5 consigli per festeggiare St. Patrick’s Day da vero Irlandese

Il 17 Marzo in Irlanda e in tutte le comunità irlandesi in giro per il mondo, in particolare negli Stati Uniti, si celebra San Patrizio il patrono d’Irlanda.
Associata al buonumore ed ai fiumi di birra, la festa è in realtà un’importante evento religioso che commemora il patrono d’Irlanda, San Patrizio, vescovo del V secolo che convertì al Cristianesimo le popolazioni dell’isola di smeraldo. Nei secoli la ricorrenza religiosa si è fusa con tradizioni celtiche, simboli pagani e consumismo divenendo la celebrazione di tutto ciò che è irlandese e verde!

St.Patick is My Super Hero

La figura di San Patrizio è molto affascinante perché legata a varie leggende che sono alla base della tradizione dell’isola verde. Si dice che il vescovo Patrizio abbia liberato l’Irlanda dai serpenti, lanciandoli in mare da una montagna e infatti non ci sono serpenti nativi in Irlanda, e l’unico rettile autoctono dell’isola è la lucertola comune. Secondo un’altra leggenda, pare che il trifoglio sia legato alla tradizione irlandese perché Patrizio usò le tre foglie della pianta per spiegare ai pagani la trinità del Dio cristiano.

Su Teeser trovi gli stickers in esclusiva per creare la tua t-shirt di San Patrizio!

Il giorno di San Patrizio nel mondo

Non sappiamo se sia tutto merito del paleo-influencer Patrizio che con il suo carisma ha lanciato un trend millenario o se la causa di tanto successo sia opera di studenti irlandesi in Erasmus, anche se forse è colpa delle compilation new age di Enya… fatto sta che il giorno di San Patrizio è celebrato ormai anche in tutta Europa da festanti ubriachi che riempiono gli Irish Pub. Anche le istituzioni negli ultimi anni si sono mosse per rendere omaggio all’Irlanda e il 17 marzo tutto il mondo si tinge di verde. Alcune città americane dipingono le strisce pedonali di verde; addirittura a Chicago il fiume viene colorato e ovunque monumenti, attrazioni, fontane diventano verdi: dal London Eye alla Torre di Pisa, dall’Empire State Building di Ney York all’Opera House di Sidney.

Se anche tu vuoi mancare di rispetto all’Irlanda e celebrare la sua festa nazionale come si deve ecco 5 consigli per festeggiare St. Paddy’s Day da vero Dubliner, senza bisogno di ubriacarti in un pub di Temple Bar.

1.VESTITI DI VERDE

Il folklore irlandese dice che i Leprecani (i folletti della tradizione celtica) non siano in grado di vedere il colore verde. Se non ti vesti di verde per San Patrizio ti vedranno e ti riempiranno di pizzicotti, quindi vestiti di verde e riempi di ecchimosi i tuoi amici che non lo fanno!

2. MANGIA SOLO CIBO VERDE

In questo giorno, nelle famiglie irlandesi c’è l’usanza di preparare un pasti con cibo completamente verde. Non si tratta solo di pietanze a base di spinaci e fagiolini, spesso si usano coloranti per dare a dolcetti e deliziosi piatti dalla tonalità verde smeraldo. In realtà questa usanza è legata al triste passato di povertà dei contadini irlandesi che nei momenti di carestia erano così affamati da dover masticare l’erba per sopravvivere.

3.BEVI BIRRA VERDE

Quella di bere birra verde è una tradizione più recente, che pare essere nata nelle comunità irlandesi in USA ma è divenuta talmente popolare che vale la pena di provarla. In Italia non se ne trova in commercio ma sembra basti versare del colorante alimentare in un boccale di birra chiara. Mi raccomando il risultato è migliore se il colore della birra è molto chiaro… ti sconsigliamo vivamente di usare un bicchiere di Guinnes!

4. BACIA UN IRLANDESE

Secondo la leggenda irlandese, baciare una pietra che si trova nel Castello di Blarney a Cork porterebbe il dono dell’eloquenza. II giorno di San Patrizio, in assenza della pietra si dice porti ugualmente fortuna baciare una persona irlandese… da qui l’espressione “Kiss me, I’m Irish!” che ogni turista che si rispetti si porta a casa sotto forma di calamita o cavatappi, di ritorno dalla gita a Dublino.

5. CANTA E BALLA MUSICA IRLANDESE

La musica è un elemento molto importante nella cultura irlandese. Per il giorno di St.Paddy i pub irlandesi risuonano con le note dei violini e dei flauti tradizionali. Ma quando il livello alcolico si alza ecco che partono canti popolari che inneggiano alla ribellione al regime britannico (Rebel Songs) ed ovviamente per le Drinking Song, le canzoni “da pub”!
Preparati una playlist per animare la vostra festa di San Patrizio Irish Style. Ecco alcune idee per la tua ricerca su Youtube: The Wild Rover, Whiksey in the Jar, Fields of Athenry, Farewell to Ireland, Tell me Ma, Galway Girl, The Irish Rover.

Su Teeser trovi gli stickers in esclusiva per creare la tua t-shirt di San Patrizio!

Condividi:
Nessun commento

Lascia un commento