#1 TeeSpiego: 5 siti utili per personalizzare le tue t-shirt
La community di Teeser è sempre più folta e popolata da Teesigner di ogni specie. I 300 mila utenti della nostra piattaforma sono una fauna eterogenea composta da grafici, illustratori e creativi che hanno voglia di esprimere su maglietta il proprio immaginario, le proprie passioni e tutto quello che gli passa per la testa!
Il comune denominatore che unisce il popolo di Teeser è senz’altro la creatività, elemento fondamentale per un Teesigner ma che purtroppo non è l’unica componente necessaria per riuscire ad esprimere se stessi con buoni risultati estetici e con la giusta dose di originalità e stile. Oltre alle idee servono le risorse per realizzarle!
Istruzioni per l’uso della creatività
Abbiamo deciso di aprire la rubrica TeeSpiego per offrire spunti, consigli e dare dritte agli utenti della nostra grande comunità creativa. Questo angolo mensile del nostro blog è pensato per essere un punto di riferimento per i Teesigner in cerca di aiuto, come un faro nell’oceano tempestoso pieno di insidie, ma anche di infinite possibilità espressive che offre il mondo della t-shirt personalizzata.
In questa primo “capitolo” del libretto di istruzioni per costruire la t-shirt ideale vogliamo, fornirvi degli strumenti concreti, facili da usare e sopratutto liberi che vi possono essere utili nella creazione di una grafica originale e di buona qualità senza andare incontro a problemi di copyright.
Quello del copyright è un tasto scottante su quale ci teniamo a far chiarezza. Teeser tutela la creatività dei suoi utenti e promuove la condivisione di contenuti originali, proprio per questo motivo sconsiglia l’utilizzo di marchi registrati di brand commerciali e l’uso di immagini che sono di proprietà intellettuale di altri artisti.
Non tutto quello che si trova sul web può essere utilizzato a piacimento da tutti, specialmente a fini commerciali. Ricordate che le magliette pubblicate su Teeser sono in vendita ed è chiaramente sbagliato guadagnare sfruttando la creatività altrui!
La creatività alla portata di tutti
E quindi?! Se non sono un artista o un grafico, se non posso usare contenuti fatti da altri, come posso realizzare su Teeser creazioni che siano originali e allo stesso tempo belle?
Ci sono dei luoghi e dei servizi che ti vengono incontro e sono pensati apposta per facilitare la reperibilità di contenuti come font, grafiche e foto royalty-free cioè scaricabili ed utilizzabili gratuitamente perché non protetti da licenze di proprietà intellettuale e di cui gli autori abbiano autorizzato l’utilizzo anche a fini commerciali.
Ebbene sì basta sapere dove trovare gli strumenti e la creatività può essere alla portata di tutti!
Teeser ti viene in aiuto e ti da qualche dritta su dove è possibile trovare contenuti liberi da copyright e fonti di ispirazione per le vostre creazioni.
5 siti web utili per personalizzare le tue t-shirt
1. Freepik.com
Freepik è una piattaforma su misura per chi cerca contenuti grafici gratuiti di qualità. Su questo sito è possibile trovare illustrazioni, loghi, icone, immagini PSD e vettoriali che puoi modificare ed usare nelle tue grafiche. Ricordati di citare l’autore del contenuto inserendo il credit in descrizione alla creazione.
2. Vecteezy.com
Vecteezy come suggerisce il nome è un sito specializzato in immagini vettoriali. Hai a disposizione più di 100 mila contenuti gratuiti: sfondi, icone e altri elementi suddivisi in pratiche categorie. Su questo sito web puoi utilizzare uno strumento di editing per modificare online i contenuti selezionati, prima di scaricarli.
3. DaFont.com
DaFont è un archivio di font scaricabili gratuitamente. Sul sito puoi ricercare i font secondo ordine alfabetico selezionando per stile, autore e popolarità. Ma attento, non tutti i font possono essere utilizzati liberamente a fini commerciali, alcuni hanno licenze particolari. Filtra la tua ricerca per ottenere solo font 100% liberi!
4. Pixabay.com
Pixabay è una community creativa che condivide immagini e video liberi da copyright. Questo sito è specializzato in immagini fotografiche totalmente gratuite che possono essere usati anche a fini commerciali senza chiedere l’autorizzazione o dare credito all’artista che li ha realizzati.
5. Pinterest
Probabilmente conoscerete già questa piattaforma, Pinterest è un social network abbastanza popolare che si basa sulla condivisione di fotografie e immagini. A differenza degli altri questo NON è un sito da cui scaricare contenuti grafici gratuiti ma con lo sua abbondanza di illustrazioni, foto, grafiche suddivise per stili e mood, è il posto giusto in cui trovare l’ispirazione che ti serve a creare su Teeser!
Nessun commento