Oggi grazie al graduale processo di depenalizzazione e legalizzazione (l’Italia come al solito è un po’ in ritardo...) l’universo della cannabis è divenuto un vero e proprio fenomeno culturale, i cui simboli sono un trend anche fra i non-smokers. L’incontenibile viralità della weed ha contagiato anche il mondo della moda e la foglia, il joint e il numero 420 oggi sono popolarissimi su giubbotti, spille, cappellini e ovviamente t-shirt!
Quando gli Articolo 31 cantavano “Ohi Maria ti amo!” e gli stoner andavano in giro con la maglietta di Bob Marley, il mondo della cannabis era solo un fenomeno di nicchia che difficilmente usciva dalle camerette nebbiose dei giovani consumatori. Oggi il mondo del cinema e quello della musica attingono regolarmente dall’universo della marijuana e la stoner culture è spesso protagonista di serie tv come Weed e Disjointed, nuovissima produzione Netflix. Tantissimi artisti del genere trap, popolarissimo tra i più giovani, inseriscono nelle loro canzoni una miriade di riferimenti al consumo di erba, come nei testi di Sfera Ebbasta così come di Ghali. Quest’ultimo ha scritto un pezzo dal titolo Marijuana ma in generale questo artista trap tocca l’argomento fumo in quasi tutte le sue hit!
Esistono diverse leggende su come il numero 420 sia diventato il simbolo della comunità degli stoner, ma la più celebre risale al 20 Aprile 1971, quando un gruppo di ragazzini californiani si danno appuntamento alle 4 e 20 per andare alla ricerca di piantagione di marijuana abbandonata, e partono alla ricerca fumando spinelli a bordo di una vecchia Chevrolet. La ricerca va avanti per settimane con lo stesso orario e luogo di ritrovo e rito prende piede fra i giovani di tutta San Rafael. Fu poi il gruppo rock psichedelico Greateful Dead, originario della zona, a rendere famoso il numero 420 portandolo in giro per il mondo nei loro tour!
Ormai abbiamo capito che questo è un argomento caldo e che trova l'interesse di una parte della società non indifferente, così come apre quesiti e discussioni, ma anche libera l'espressione creativa di molti artisti o semplicemente aficionados. Restando sul fenomeno culturale, se sei un cultore del genere, su Teeser trovi tantissime creazioni con il numero 420! Infatti Teeser ha già proposto un TEEchallenge a tema weed, a cui hanno partecipato in tanti. La sfida si è incentrata su grafiche che si riferiscono al 420 e dedicate alla Cannabis. Guardate quante creazioni sono state ispirate da questo TEEchallenge, se volete farvi una carrellata potete cliccare sull'hashtag #StayHigh e cercare la vostra preferita. Se non trovate quella che fa per voi, allora potete creare t-shirt personalizzate oppure cover con le vostre grafiche, immagini, testi oppure utilizzando gli stickers dedicati, sia su Web che in App. Liberate la creatività!
1.petto
Misura passando per i punti più ampi del petto.
2.altezza
Misura dal collo fino al bordo inferiore.
1.petto
Misura passando per i punti più ampi del petto.
2.altezza
Misura dal collo fino al bordo inferiore.