Icone degli anni '80 '90

Vent’anni di magia: le icone degli anni ’80 e ’90

La generazione dei Millennial (o generazione Y), i  trentenni di oggi, hanno formato il proprio bagaglio di sapere sulla cultura Pop degli anni ’80 e ’90. Dalle Superga a Jurassic Park, la moda, il cinema e la tv di quei vent’anni d’oro, hanno sfornato molteplici icone di stile a cui oggi, stylist e designer (e teesigner) si ispirano per le loro creazioni più cool.

Moda anni ’80: i paninari fanno tendenza

Gli anni più pazzi nel campo della moda sono senz’altro gli anni ’80, che con le tinte fluo e le forme esagerate continuano ad ispirare l’universo fashion.

I campioni di stile di quegli anni rimangono i paninari (qui una parodia nel programma più cool dell’epoca: Drive In). L’outfit tipico del paninaro, che idolatrava Jerry Calà e  Ezio Greggio, era il piumino colorato e gonfissimo della Moncler, lo scarponcino Timberland, la cintura Charro e lo zainetto Jolly dell’Invicta.

Altri must di quel decennio erano: i fuseaux (quelli che oggi chiamiamo leggings), coloratissimi o in simil pelle per le panterone; il giubbotto di jeans meglio se imbottito e le “scarpe da tennis” Superga.

Lo stile dei ’90: le magliette ‘Fruit’

I colori e le perline alla Cindy Lauper vengono presto dimenticati negli anni ’90, quando la moda va in rehab e riacquista un tantino di sobrietà, per lo meno fino all’arrivo delle Spice Girls che con collarini, zeppe e stampe animalier daranno il via a quell’abominio chiamato moda primi 2000.

I primi anni novanta, grazie alla musica grunge, sono gli anni d’oro della camicia di flanella a quadri, portata aperta o legata in vita, gli anfibi meglio se Dr. Martens, il bomber e le t-shirt oversize. Potete visionare la  sigla di Beverly Hills 90210 come reperto storico che riassume lo stile dei giovani anni ’90.

E’ in quegli anni che il termine fruit (che deriva dalla marca Fruit of the Loom) diventa sinonimo di maglietta a maniche corte ed proprio per questo che Teeser ha  lanciato il contest Back to the 90’s, ispirato proprio a quel decennio, per celebrare la partnership con lo storico brand di abbigliamento Fruit of the Loom.

Le icone di sport e spettacolo anni 80-90

Simboli indiscussi di stile nel ventennio ’80-’90 sono senza dubbio Madonna e Michael Jackson. Due giganti della musica pop che hanno influenzato profondamente anche la moda. La prima metà dei Novanta vede, nella scena musicale, gruppi come i Nirvana e gli Oasis che lanciano la camicia di flanella e la maglia della tuta al posto della giacca. Che stile! Ma vogliamo parlare della fine del decennio con l’ascesa di Spice Girls e Backstreet Boys? Ma anche no! 😆

Negli anni ’80, il campione assoluto dello sport italiano (ma di origine argentino) è il fenomeno Maradona, el Pibe de Oro, protagonista di tanti tatuaggi sbiaditi sui bicipiti partenopei e di battaglie legali con il fisco.

Cambiando sport e decennio, gli anni ’90 vedono alla ribalta Michael Jordan, campione NBA nei Chiacago Bulls, ma noto ai più per la sua popolarissima linea di scarpe da ginnastica e per il filmone del ’96 Space Jam, al fianco dei Looney Toons prodotto dalla Warner Bros.

Il vintage sul grande schermo

Al cinema, negli anni ’80,  spopola la fantascienza: quella imbevuta di testosterone di Schwarzenegger, nei panni di Terminator, oppure piena di cyborg come Robocop; ma anche in chiave più ironica e leggera, con i cult Ritorno al Futuro Ghostbusters (e relativi seguiti).

Le ragazze, intanto, muoiono dietro a Patrick Swayze, protagonista dei romanticissimi Dirty Dancing Ghost. I Novanta sono gli anni di Steven Spielberg che dopo la pietra miliare E.T. uscito il decennio precedente, sforna film iconici come Jurassic Park e Hook – Capitan Uncino.

Il piccolo schermo da parte sua, negli anni ’80 lancia l’A-Team con uno stilosissimo Mr. T, mentre i Novanta sono il decennio che vede le origini delle serie tv moderne con telefilm di culto come X-Files, Friends, Beverly Hills 90210 e Willy, il Principe di Bel-Air che lancia la carriera di un’altra icona dei ’90, Will Smith.

Lo scorso anno, molti di queste icone pop sono state protagoniste del contest Teeser, dal titolo Illustrate the ’80 in collaborazione con Picame, che ha visto la creazione di t-shirt ispirate agli Eighties. Godetevi la collezione!

 

Condividi:
Nessun commento

Lascia un commento