VAPORWAVE l’estetica lo-fi anni 90. Scopri gli stickers su Teeser!

Ti piaccioni i pixel, il nonsense e la cultura pop anni ’80-’90?
Allora adorerai i nuovissimi stickers di Teeser ispirati allo stile Vaporwave!


 

Scopri tutti gli stickers nell’area creativa del sito o della app e crea la tua maglietta in stile Vaporwave!

 

Cos’è la Vaporwave?

Con questo termine ci si riferisce ad una corrente musicale ed estetica nata, intorno al 2010, all’interno di varie community sul web ed in pochi anni è cresciuta fino a contare una fandom numerosissima e migliaia di produzioni indipendenti.

La musica vaporwave è un sottogenere dell’elettronica indipendente, che di solito parte da campionamenti lounge, jazz, funk e li trasforma digitalmente con loop, riverberi, effetti vari. I pezzi risultano spesso rallentati e lo-fi ed acquistano un’atmosfera trasognata ed onirica, in particolare nel sottogenere chiamato appunto Dreamwave.

La forza della vaporwave, sta nella sua componente nostalgica, perché recupera la cultura pop occidentale degli anni 80 e 90, per poi stravolgerla con toni psichedelici e surreali ed avvolgerla in un aura (vapore appunto) magica.

Un elemento che ha reso popolare  il genere è la sua componente visuale, una vera e propria corrente artistica chiamata AE S T E T I C  Art. 



Questa corrente estetica è caratterizzata da spazi surreali in cui vengono accumulati i più svariati elementi: sculture classiche, rendering a bassa risoluzione, anime giapponesi, prodotti tecnologici, videogames, icone della cultura pop e perfino schermate Windows e VHS. Il tutto è condito da rumorosi effetti volutamente lo-fi e disturbi in stile glitch art.

Anche in Italia, la community Vaporwave è attivissima con tantissime produzioni all’attivo e con una pagina Facebook di riferimento Vaporwave Italy sempre aggiornata. Ecco una delle creazioni vaporwave nostrane in cui Marzullo viene camponato in chiave Stranger Things, con tanto di scritte VHS a video!

Che aspetti? Unisciti alla community, scarica Teeser app o visita il sito teeser.it e crea la tua t-shirt o la cover personalizzata in stile Vaporwave!

Condividi:
Nessun commento

Lascia un commento