Justice League personaggi DC - Warner

Universo DC: la Justice League in arrivo e il mito di Batman

Cos’è il DC Extended Universe?

Il DC Extended Universe è il media franchise prodotto da Warner Bros. Tutto ha inizio nel 2013 con l’uscita de  L’uomo d’acciaio (Man of Steel) film che riporta al cinema Superman ed introduce i personaggi e le atmosfere più moderne del nuovo filone cinematografico ispirato ai comic DC. Passeranno 3 anni prima del secondo episodio del ciclo e nel 2016 è la volta del malloppo Batman vs Superman: Dawn of Justice che non convince, ma per fortuna lo stesso anno la Warner si rifà con il successo di  Suicide Squad, che vede combattere insieme alcuni dei villlain (cioè supercattivi) di Batman e porta alla ribalta il personaggio di Harley Queen, amichetta di Joker, interpretata da una bravissima Margot Robbie. Il 2017 è stato l’anno di Wonder Woman (girl power!) e domani, giovedì 16 Novembre, sbarca nei cinema, la super squadra di eroi mascherati DC: la Justice League!

Justice League: la rimpatriata degli eroi DC

In uscita il 16 Novembre, Justice League è diretto da Zach Snyder, ma sopratutto è scritto dal papà di Buffy, Joss Wheadon, che dopo l’esperienza alla concorrenza con la regia e sceneggiatura del secondo capitolo degli Avengers della Marvel, porterà nell’Universo DC un po’ della freschezza e dell’ironia tipica dei suoi lavori.

Dopo essere apparso in Suicide Squad e Batman vs Superman, Ben Affleck torna a vestire i panni di Bruce Wayne/Batman, e qualcuno spera che sia anche l’ultima volta… Il livello di figaggine è comunque tenuto alto dagli altri membri del cast: il Khal Drogo dei nostri cuori, Jason Momoa, sarà AquamanEzra Miller indosserà la tutina rossa di The Flash e la divina Gal Godot torna ad interpretare l’amazzone Wonder Woman. Per non parlare di Henry Cavill ed Amy Adams. Insomma anche se non siete fan del genere potete andare al cinema per rifarvi gli occhi! Buona visione!

Le Origini di un mito: Marzo 1939, Detective Comics #27

Se fino ad oggi avete vissuto sotto una roccia e ancora non vi si è accesa nessuna lampadina, vi diamo un aiutino: nel 1939, sulle pagine di Detective Comics, fa la sua comparsa, a fumetti, Batman. Supereroe completamente umano, identità segreta del supermegamultimiliardario e tycoon Bruce Wayne, di stanza a Gotham City, Batman nasce da un trauma, la morte dei genitori della quale il giovane Wayne è testimone. Da quel giorno Bruce avrà una missione: riscattare Gotham City dalla corruzione combattendo il crimine.

Il personaggio del giustiziere/vigilante in tutina di lattice e mantello muove i primi passi nei fumetti di Kane per attraversare in maniera sfolgorante 80 anni di pop-culture: protagonista di innumerevoli fumetti, serie TV, film di successo planetario, cartoni animati, icona pop riprodotta in maniera incessante per ogni genere di merchandise.

Giustiziere o vigilante ai limiti della legge?

Quella di Batman resta una figura affascinante, capace di generare negli anni una schiera di fan sterminata, quasi quanto quella dei villains che gli si oppongono sulla carta e sullo schermo. Sono i contrasti ad arricchirne l’immagine: dai primi serial prodotti per il cinema, alla celebre serie TV degli anni ‘60, coloratissima e psichedelica, fino al reboot di Tim Burton, compiuto tra fine anni ’80 e i primi ’90, con due film (Batman e Batman Returns) che ci mostrano un personaggio tormentato in un’ambientazione gotica ispiranta al restyling del fumetto operato da Frank Miller, che resterà l’immagine a cui tutti siamo abituati.

Negli anni ‘90, il personaggio sopravvive anche a Batman Forever (1995) e Batman & Robin, l’unico vero fiasco della saga, datato 1997 e arriva incolume alla trilogia di Nolan (Batman BeginsThe Dark KnightThe Dark Knight Rises) che da all’eroe mascherato e alle sue storie un nuovo realismo e una nuova interessante dimensione. Infine, degne di menzione sono: la serie di cartoni animati degli anni ’90, ispirata al Batman di Burton; la serie tv Gotham; e il divertente film Lego Batman.

Se siete appassionati di comics, questi sono i fumetti di Batman che non potete perdervi: The Dark Knight Returns e Batman: Year One di Frank Miller, quest’ultimo ispirato alle origini del personaggio; The Killing Joke del guru Alan Moore e il recente Batman: Hush del grande Jeph Loeb. Buona Lettura!

 

 

Condividi:
Nessun commento

Lascia un commento