Pubblicità Pandora: tra critiche e parodie virali

Pandora: uno slogan d’altri tempi

Il Natale si avvicina e spuntano come funghi slogan e trovate di marketing virali per spingere i consumatori a comprare, comprare comprare. Qualche giorno fa, si è accesa la polemica relativa alla pubblicità pensata dal marchio di gioielli Pandora che invita i propri clienti a pensare ad un bel regalo di Natale per la propria lei, con la frase “Un ferro da stiro, un pigiama, un grembiule, un bracciale Pandora. Secondo te cosa la farebbe felice?
Le immagini dei cartelloni pubblicitari sbucati in giro per le città italiane, hanno presto fatto il giro del web e la frase è subito diventata oggetto di aspre critiche per il suo contenuto sessista che veicola una visione antiquata e stereotipata della “donna casalinga”.

Tra i commenti postati online c’è chi la definisce “pubblicità medioevale”, mentre una ragazza chiede “Per Natale vorremmo soprattutto rispetto, piuttosto che un bel bracciale” .

Nonostante le repentine scuse postate da Pandora sulla pagina Facebook, la trovata di Pandora è riuscita nell’intento di rendere il nome marchio popolare anche se associato a un episodio discutibile. Ma si sa… anche la cattiva pubblicità è sempre pubblicità!

La notizia è diventata virale e sono presto spuntati divertenti meme che riprendono la frase in chiave ironica, stravolgendola e dandole nuovi significati, come la rivisitazione dal punto di vista del grafico frustrato o la parodia politica.

Rimanendo in tema di parodia, scopri tutti i divertenti remix e versioni su maglietta del tormentone “Batti le mani, schiocca le dita” nell’articolo di TeeserWorld dedicato al ritornello virale uscito dall’ultima edizione di Grande Fratello VIP.

Anche altri brand hanno cavalcato l’onda mediatica dello slogan Pandora per farsi  pubblicità, come la prestigiosa ditta di gioielli Cartier, la community hard PornHub e la marca di birre Ceres che da sempre punta sull’ironia nelle sue scelte di marketing.
C’è anche una ditta di servizi funerari romana che ha postato questa immagine sulla propria pagina Facebook con la frase “Una pala di ferro, un lumino, una corona di fiori. Secondo te cosa la farebbe felice?” Genio del macabro o solo cattivo gusto? Ai posteri l’ardua sentenza!

Rimanendo in tema di parodia, scopri tutti i divertenti remix e versioni del tormentone “Batti le mani, schiocca le dita” nell’articolo di TeeserWorld dedicato al ritornello virale uscito dall’ultima edizione di Grande Fratello VIP.

Ecco una carrellata delle parodie dello slogan Pandora più divertenti:

Condividi:
Nessun commento

Lascia un commento