Intervista col Teesigner: Old Skull Tattoo #wesupportcreativity

Ben ritrovati con la rubrica di Teeser “Intervista col Teesigner”, dedicata al talento e alla creatività, dove ogni mese incontriamo uno degli utenti più originali ed attivi della community.
Ad agosto, ci siamo presi una pausa estiva per riposarci e rinfrescarci le idee, ma Settembre è arrivato e si è portato con sé l’autunno ed è il momento di tornare a lavoro e rassettare il nostro salottino curioso perché è  arrivato un nuovo ospite da intervistare!

L’intervista sotto l’ombrellone di Luglio l’abbiamo dedicata a Santos, il teesigner gattaro sempre attento ai nuovi trend. Nelle puntate dei mesi precedenti l’angolo #wesupportcreativity ha accolto altre eccellenze di Teeser come Fattoconilcuore, LittleBastard, Endriuw, RampicantiStortiCartabuona e  Clart che hanno confidato curiosità, passioni e sogni.

Adesso è giunto il momento di fare quattro chiacchiere con un giovanissimo teesigner, fruitore entusiasta della nostra piattaforma, tra i più attivi e dallo stile inconfondibile.

Diamo il benvenuto al designer che mette i tatuaggi su maglietta: Old Skull Tattoo!

 

Chi è Old Skull Tattoo?

Antonio Caracozzi, ha 22 anni e viene da Foggia, la città che ha visto nascere e crescere le sue passioni, quella del disegno e quella per i viaggi.
Antonio lavora come store manager per un’azienda di produzione e distribuzione di cover, che opera su tutto il territorio nazionale. Proprio grazie al suo lavoro ha la possibilità di conoscere nuove realtà e coltivare il suo amore per i viaggi. L’entusiasmo con cui affronta il suo lavoro e il suo sogno di diventare un tatuatore, gli hanno dato la forza di rialzarsi al meglio dopo un’infanzia e un’adolescenza piuttosto turbolente.

Antonio ci ha svelato il suo amore per la musica e per il  il mare, confessando che sono costanti della sua vita a cui non può rinunciare. Il mare per lui é un luogo sicuro dove si sento a casa e può fuggire dai problemi di ogni giorno.

Ecco una selezione delle sue grafiche più belle che potete trovare nel suo shop di Teeser!


 

Scopri tutte le grafiche di Old Skull Tattoo nel suo shop di Teeser

Abbiamo fatto qualche domanda a Antonio e lui ci ha raccontato del suo percorso in salita, di soddisfazioni e di progetti per il futuro.

1. Da dove nasce la tua passione per il disegno? Come hai iniziato? E quando hai capito che poteva diventare un lavoro?

Si può dire che sono nato con la matita in mano. Fin dall’asilo, la mia passione prendeva forma attraverso un foglio e qualche Carioca. Da bambino impazzivo per DragonBall e per Pokémon (lo faccio tutt’ora, ho un Charmander tatuato sul braccio), e ricordo che i miei amici mi chiedevano sempre di realizzare dei disegni di cartoni animati, ed io mi divertivo a farli.
Crescendo, visitando i primi musei ho cominciato a capire e ad apprezzare sempre di più l’arte in tutte le sue forme. Ho iniziato diversi progetti ma pochi ne ho portati a termine. Il periodo delle superiori è stato abbastanza difficile per me, il problema del peso e tutto ciò che comportava nel rapporto con i miei compagni mi ha visto cercare nel disegno, come nella lettura, un rifugio, un posto lontano dal mondo. Anche adesso uso i miei disegni come sfogo e le mie sensazioni mentre li realizzo, così come tutto ciò che mi piace e mi interessa, sono una grande fonte di ispirazione.
Da lì al mondo dei tatuaggi è stato un attimo. Molti amavamo i miei disegni e mi chiedevano di realizzarli su pelle così, passato un anno di dubbi su cosa fare dopo la maturità, decisi che la strada migliore fosse quella del tatuatore e ho unito in tal modo passione per il disegno e lavoro. Presi quindi in mano macchinetta e pelle sintetica e iniziai ad esercitarmi ogni giorno, anche d’estate, mentre tutti erano in spiaggia, e dopo diversi mesi di pratica decisi che era ora di seguire un vero e proprio corso prendere l’attestato e iniziare la mia carriera da apprendista, che purtroppo ho dovuto accantonare.
In questo periodo iniziai a digitalizzare ogni mio disegno per realizzare degli sticker a tema tattoo. Fu un modo per sperimentare nuovi mezzi grafici e il primo risultato lo pubblicai proprio su Teeser, avendo un discreto successo. Dopodiché, iniziarono ad uscire le prime grafiche, ovvero quella ispirata alla serie tv Stranger Things, che mi portò diverse soddisfazioni, seguita da quella a tema Bojack Horseman, per cui mi sono aggiudicato un posto nella top ten delle grafiche del 2017. Da lí ho capito che ciò che era nato quasi per gioco avrebbe potuto far conoscere i miei lavori e le mie passioni al resto del mondo e avrebbe permesso al mio amore verso il mondo dei tatuaggi di trovare una nuova,diversa, espressione.

2. Dove trovi ispirazione per le tue illustrazioni e quali sono i tuoi punti di riferimento?

Trovo ispirazione da tutto ciò che mi circonda, da ciò che amo e ciò che odio. Dai miei sentimenti e dal mio passato. Molte delle illustrazioni che porto in stampa rappresentano un avvenimento per me significativo o importante, le cose che mi hanno segnato e cambiato.
Ci sono, naturalmente, altre fonti di ispirazione, dal cinema alle serie tv, sino ai libri. Non a caso ho creato una collezione in stile tattoo dedicata agli Avengers e a serie tv come Bojack HorsemanStranger Things e Rick and Morty.
L’artista che più ammiro é Davide Monz, un giovane tatuatore della mia città che ora lavora in uno degli studi di Tattoo più importanti d’Italia, a Torino. Un maestro nel suo lavoro, che crea diverse
opere arte su pelle. Spero presto di riuscirmi a tatuarmi un suo pezzo!
Il mio stile ha visto diverse forme, nel corso del tempo. Dalla matita al digitale, passando dai
cartoons fino allo stile tattoo, col suo “Blackwork” nel toni del nero e “Old School” pieno di colori. È
uno stile in perenne evoluzione e sperimentazione, e di sicuro ne vedrete delle belle.

3. Qual’è il tuo rapporto con la t-shirt? Cosa rappresenta per te questo capo di abbigliamento?

La t-shirt per me è sempre stata un potente mezzo per comunicare il proprio stile e le proprie idee. Da sempre rappresenta me e i miei cambiamenti, e il mio armadio ne è pieno. Le indosso al lavoro, sono comode e belle da vedere, e se da piccolo le stampe della WWE e dei Pokèmon trionfavano su quei pochi centimetri di stoffa, ora è il tema tattoo a farne da padrone.
Ho iniziato a personalizzarle per indossare qualcosa che fosse davvero mio e mi rappresentasse appieno, per far sì che anche altri potessero portare con sé una mia creazione, e ogni volta che ciò accade è sempre, per me, incentivo a procedere lungo questa strada.

4. Perchè hai deciso di entrare nella community di Teeser?

Scoprii Teeser cercando e confrontando siti di personalizzazione e vendita di t-shirt, ma fu quello che mi colpì maggiormente per i suoi progetti e la sua community, difatti mi sono trovato benissimo fin da subito. Ancora oggi, se devo pubblicare una grafica, Teeser è la mia prima scelta.
È una realtà che ti sprona a creare sempre nuovi design e a metterti in gioco, ti lascia libertà di espressione senza alcun tipo di vincolo creativo, supportando chi sceglie di pubblicare qualcosa sulla loro piattaforma.
Mi ricordo ancora la felicità che ebbi quando pubblicizzarono per la prima volta una mia creazione e ogni volta che accade sono ancora più felice di aver scelto Teeser, poiché mi sento spronato e sempre più parte della sua community.

5. Quali sono i progetti che stai portando avanti oggi? E cos’hai in mente per il futuro?

A oggi sono molto coinvolto nella mia occupazione primaria, quella come store manager.
Ma la mia intenzione è trasformare questa passione, ovvero creare e vendere grafiche, in un lavoro. Ci sono alcuni progetti che vorrei portare a termine, diverse collezioni da realizzare. Sono anche impegnato in una collaborazione con un sito di gioielli prodotti in Italia, e tutto grazie alla visibilità che Teeser offre. Spero un giorno di poter dar vita a ulteriori partnership, magari anche con altri artisti o altre case di produzione. Insomma, mi aspetta un futuro abbastanza impegnativo!

Entra nello shop di OldSkullTattoo per vedere tutte le sue creazioni

Ringraziamo Antonio per essersi confidato con noi ed averci raccontato un po’ della sua vita, dei suoi successi e delle sue speranze per il futuro. Gli auguriamo il meglio per la sua carriera da manager/artista/teesigner!

Intervista col Teesigner torna a Ottobre, con un’altra succosissima chiacchierata con uno dei migliori artisti della community di Teeser!

Condividi:
1Commento
  • Anonimo
    Posted at 14:54h, 29 settembre Rispondi

    Assolutamente tra i miei preferiti.

Lascia un commento