Intervista al Teesigner: Carmen Cellini #wesupportcreativity

Bentornati nell’angolo del nostro blog, dedicato alla community, in cui incontriamo e facciamo quattro chiacchiere con le migliori menti creative di Teeser.

Quest’anno abbiamo già avuto il piacere di ospitare 3 dei più bravi designer che hanno scelto Teeser per vendere le propri grafiche su maglietta. Dopo aver incontrato The Tygeruno dei teesigner più cool e professionali, che ci ha parlato dell’origine del suo pseudonimo, degli artisti che ammira e delle sue speranze per il futuro, è stato il turno di Still Brand il team di grafici based in Fiuggi che, nonostante le loro personalità completamente diverse, sono riusciti a trovare la loro dimensione, trasformando la passione in lavoro. In seguito abbiamo intervistato Gialloragno, aka g.Anzo una forza della natura, che con ironia, spontaneità riempie di gioia la community di Teeser, metre nella puntata precedente è stata la volta di un illustratore toscano dallo stile ironico e colorato: Lafabbricadibraccia.

Adesso, ci sembra che i tempi siano maturi per ospitare una giovane designer, che giorno dopo giorno ha dato prova del suo eccezionale talento realizzando la sua magnifica collezione di t-shirt per lei,  caratterizzate da un tratto elegante ma allo stesso tempo semplice ed efficace. L’ospite di questa puntata di Intervista al Teesigner è Carmen Cellini!

 

 

 Chi è Carmen Cellini?

Nata a Perugia nel 1995, Carmen Cellini è cresciuta nel capoluogo umbro, ma attualmente vive a Milano da circa due anni. Fin da piccola le sue più grandi passioni sono la musica, l’arte ed ovviamente la moda. Ama cantare e strimpellare la chitarra ed adora perdersi nei musei e visitare città d’arte.
L’amore per la moda è stata una costante della sua vita. Da bambina progettava e tentava di abbinare tessuti per vestire tutte le sue bambole. Crescendo, questa passione è diventata una vera e propria ossessione, tanto da volerne scoprire tutti gli aspetti. Carmen ha iniziato leggendo i più iconici giornali di moda, rimanendo ogni volta estasiata davanti alle fotografie così coinvolgenti e dalle parole dei designer stessi. Rimasta affascinata, ha deciso di orientare i suoi studi verso il Fashion Design e mi sono laureata presso l’Istituto Italiano di Design di Perugia. Non contenta della mentalità della sua città natale, che Carmen descrive come ricca di bellezza, ma povera di opportunità in cui la moda è vista come un hobby più che un lavoro, ha deciso di trasferirsi a Milano e di mettersi in gioco e specializzarmi con un master in Womenswear Design.
Carmen si definisce una persona estremamente meticolosa, attenta ai particolari, attratta dai contrasti e dagli anni 80’s con una grandissima voglia di ricerca, stimoli e contaminazioni.

Guardale tutte nello shop di Carmen Cellini

Abbiamo fatto alcune domande a Carmen per conoscerla meglio e approfondire la sua passione per il design e per la moda.

1. Da dove nasce la tua passione per l’illustrazione? Come hai iniziato?

La mia passione per l’illustrazione è nata trai banchi dell’Università. Il mio corso di studi in Fashion Design era strettamente legato all’uso di programmi di grafica che non avevo mai utilizzato prima. Provenendo da un liceo linguistico le mie abilità manuali rispetto ai miei compagni scarseggiavano, così una volta preso mano con questi nuovi strumenti,  me ne sono completamente innamorata tanto da non utilizzare praticamente più matite e pastelli. Paradossalmente il digitale mi ha aiutato a migliorarmi tantissimo nel manuale. Ho capito che questa mia passione sarebbe potuta diventare un lavoro, quando mi sono trasferita a Milano ed ho avuto un riscontro positivo in tutto quello che facevo.

2. Dove trovi ispirazione per i tuoi design? Descivi il tuo stile?

La mia più grande fonte d’ispirazione, che poi mi ha portata a scegliere questo percorso, è la genialità di Chanel e sopratutto del suo, ormai defunto, ex direttore creativo Karl Lagerfeld, ma non solo. Sono anche un appassionata di:  fotografia, in particolare  ho un amore spassionato per Tim Walker, fotografo di moda, spesso presente sull’editoriale di moda per eccellenza Vogue. Per quanto riguarda l’arte, adoro le linee astratte di Kandinskij e sono anche appassionata di cinema degli anni ’80. Il mio stile è un mix di tutte queste contaminazioni esterne che mi circondano. Uno stile femminile, poiché sono un amante delle forme delle donne, minimal, amo le geometrie, i volumi, il dettaglio e le particolarità, ma quello che mi caratterizza di più sono i contrasti. Quando creo, amo dar vita ad ossimori. Combinare cose differenti, che apparentemente sembrano essere in conflitto, ma che in realtà con la giusta armonia ottengono un effetto bilanciato e raffinato.

3. Qual’è il tuo rapporto con la t-shirt? Cosa rappresenta per te questo capo di abbigliamento?

Le T-shirt sono il capo più utilizzato e più comodo di sempre a mio parere. Ne sono legata perché sono minimal e la loro semplicità può essere arricchita con un dettaglio che le può stravolgere completamente. Possono diventare sia un capo certosino ed elegante, che un capo street/urban con il giusto particolare, che sia una grafica o un ricamo. Proprio per questo motivo le ho iniziate a personalizzare, mi danno la possibilità di giocare e stimolare il mio estro.

4. Come hai scoperto Teeser? Cosa ne pensi della nostra community?

Mi sono imbattuta in Teeser un po’ per caso, grazie ad Instagram. Essendo una persona molto curiosa, ho deciso di dare un’occhiata al sito, ho letto la mission sul vostro blog e mi ci sono ritrovata completamente. Penso che sia un gran bella idea lasciar libero sfogo creativo ai designer e in più dar la possibilità a chi acquista di trovare differenti stili in vetrina. In più le TEEchallenge sono uno stimolo immenso che ti permetto di metterti alla prova grazie all’input iniziale delle tematiche. Entrare in questa community ha avuto un bel riscontro positivo, mi sono sentita apprezzata e più che altro sono riuscita ad emozionare gli altri e farmi capire attraverso il mio stile.

5. Quali sono i progetti che stai portando avanti oggi? E cos’hai in mente per il futuro?

Ad oggi ho appena terminato la mia specialistica in Womenswear. Oltre alle varie collaborazioni da freelance sia come grafica che come fashion designer, attualmente ho avuto l’opportunità di portare avanti il mio sogno nel cassetto: aprire il mio brand.

Esplora lo shop di Carmen Cellini su Teeser

Ringraziamo Carmen per la sua disponibilità e le auguriamo un futuro stellare nel mondo della moda. Vista la sua bravura e la sua determinazione, siamo sicuri che presto sentiremo parlare di lei!

Lo spazio dedicato alla creatività dei teesigner torna tra un mese con un nuova avvincente intervista ad un altro dei creativi TOP della community. Stay Tuned!

Condividi:
Nessun commento

Ci scusiamo, i commenti sono chiusi al momento.