Gli alieni vanno di moda: scopri il TEEchallenge I Want to Believe!

Siamo soli nell’universo?
A meno che tu non sia un terrapiattista sostenitore del sistema tolemaico la risposta è NO!
#AliensAreReal ?

Ormai, la scienza da per certo che da qualche parte nell’universo, esistano forme di vita senzienti, ma da lì a credere agli omini verdi e ai dischi volanti c’è un mare di fantascienza e di pseudo scienza alla Giacobbo.

Ma da dove vengono gli alieni?

Beh, non vogliamo svelarvi la nostra teoria sulla provenienza degli extraterrestri, anche perché non ci sembra di aver alcuna autorevolezza nel settore. Ma vi siete chiesti come mai negli ultimi anni l’interesse per l’argomento è divenuto così virale?

E’ innegabile che, da decenni, il tema sia oggetto di interesse e dagli anni ’50 film e serie tv su contatti alieni e attacchi di flottiglie ufo se ne sono visti a bizzeffe. Col passare dei decenni quelli che venivano rappresentati come spietati e mostruosi assassini che dall’alto delle loro astronavi sembravano insensibili alle suppliche del genere umano, si sono evoluti nell’immaginario in esseri sensibili, anche amichevoli come il tenero E.T. (1982) che voleva solo tornare a casa!

Con il moltiplicarsi delle testimonianze di abduzioni aliene e di avvistamenti, “i marziani” piano piano sono diventati sempre più vicini ed affascinanti e con il successo di telefilm X-files e saghe cinematografiche come Alien, negli anni ’90, l’interesse verso gli extraterrestri è cresciuto in modo esponenziale fino a diventare un vero e proprio fenomeno di tendenza, che è dilagato anche nel mondo della moda!

 

Le origini dell’Alien Trend!

L’alien trend, come una meteora proveniente dal pianeta Tumblr ha colpito il nostro pianeta e un virus alieno ha iniziato a infettare i giovani pseudo-alternativi. Quest’anno la tendenza alien ha fatto un salto di qualità e nelle ultime collezioni delle grandi firme della moda sono spuntati colori, materiali e richiami all’estetica extraterrestre: dalle modelle aliene di Moschino all’astronave apparsa alla sfilata di Luois Vuitton… E poi glitter, tessuti holo, colori metallici e galaxy pattern come se non ci fosse un domani.  E’ ufficiale: gli alieni  nel 2018 vanno di moda! 

Ma da dove viene l’alien trend?

1. Con l’orgoglio nerd che va tanto di moda, la fantascienza non è mai stata così cool!

Argomenti che prima erano patrimonio esclusivo dei secchioni come la passione per il genere sci-fi sono oggi sdoganati e oggi nerd è sinonimo di “trend“. Basti pensare al successo di serie come The Big Bang Theory e Stranger Things! Avete presente la fibbia a forma di alieno della cintura di Howard Wolowitz e che dire del Demagorgon che sembra uscito da Alien!

2. Con gli anni ’90 anche gli alieni tornano di moda 

La moda anni 90 non è solo platform shoes, salopette e magliette dei Nirvana. Tutto ciò che è legato al lifestyle di quel decennio sembra tornato in voga, dal Tamagochi agli occhialini alla Matrix. I teenager sono corsi in soffitta a ricercare il Super Nintendo dei genitori, e le repliche di X-files sono seguitissime anche dai più giovani. Anche grazie al successo dell’estetica vaporwave che ha reso cool i Novanta (leggi VAPORWAVE l’estetica lo-fi anni 90 per saperne di più) faccine di alieni e navicelle spaziali sono riapparsi negli outfit più alternativi. 

3. Il futuro è oggi ma con un tocco di vintage

L’espressione “Back to the Future”, riassume alla perfezione l’estetica che guarda all’innovazione e al futuro ma che lo filtra con degli occhialoni vintage.  In passerella spuntano cappotti di pvc, colori fluo e linee spigolose che sembrano uscite dal cartone I Pronipoti (The Jetsons) e che mixano tecnologia e innovazione a nostalgia per l’ottimismo e l’abbondanza della seconda metà del XX°secolo. Per l’autunno-inverno 2018/19 ad esempio, modelli e modelle dai corpi androgini, che sembrano venuti da altri pianeti, portano in passerella rivisitazioni di tailleur anni ’60 come dei cloni alieni di Jackie Kennedy!

 I WANT TO BELIEVE!
Un TEEchallenge dedicato all’Alien Mania

Anche noi abbiamo notato il crescente entusiasmo per il genere e abbiamo deciso di dedicare a ufo e alieni un TEEchallenge dal titolo I Want to Believe. Abbiamo chiesto ai creativi di Teeser di dare la propria interpretazione su maglietta dell’affascinante mondo di alieni e ufo.

Per partecipare, crea su Teeser la tua grafica e usa l’ashatag #AliensAreReal.

 Hai tempo fino al 6 Aprile ed in palio ci sono 3 GIFT CARD da 25€!  

Per tutte le info ed il regolamento visita la pagina I WANT TO BELIEVE dedicata al Teechallenge

L’entusiasmo della community, che ha subito iniziato ad usare i nuovi stickers a tema alien (disponibili nell’area creativa), ed ha manifestato il proprio entusiasmo alla scoperta del tema del TEEchallenge, ci ha confermato quanto questo trend sia veramente attuale e fonte di grande ispirazione per i grafici, designer e creativi che popolano la tribù Teeser!

Condividi:
Nessun commento

Ci scusiamo, i commenti sono chiusi al momento.