Giornata Mondiale dello Sport: le più belle frasi dei campioni

I valori dei Giochi Olimpici Moderni

Il 6 aprile del 1896, ad Atene si teneva la prima edizione dei Giochi Olimpici Moderni, tanto voluti dal barone e storico Pierre De Cubertin. Il nobile francese considerava lo sport come un potente mezzo per il miglioramento della condizione umana e uno strumento pedagogico e democratico perché patrimonio di tutti gli uomini e di tutte le classi sociali, anche se, figlio della sua epoca, non ebbe la lungimiranza di ammettere le donne ai giochi, dichiarando che non erano adatte allo sport. A dimostrazione che su questo punto avesse torto marcio, già dalla seconda edizione alcune donne parteciparono all’evento e nel 1920 furono ammesse ai Giochi Olimpici in modo ufficiale. Alla facciaccia di Cubertin! ?

Usa gli stickers oppure crea la tua grafica personalizzata dedicata ai tuoi idoli dello sport!

Una giornata per celebrare lo sport

Nel 2013, l’assemblea generale della Nazioni Unite ha scelto proprio il 6 Aprile come Giornata Mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace. Il segretario generale dell’ONU, Ban Ki-moon ha sottolineato quanto lo sport sia oggi un linguaggio universale capace di abbattere muri e barriere tra le culture e strumento importante per lo sviluppo economico e culturale. Questa giornata mira a riconoscere il valore e l’impatto positivo che lo sport ha sulla società favorendo un clima di comprensione e tolleranza.

Intellettuali e sociologi hanno spesso sottolineato come le discipline sportive siano un modo per sfogarsi e superare i propri limiti ma anche una valvola di sfogo di tensioni e uno strumento controllato per appagare il desiderio agonistico di sconfiggere l’altro, senza ricorrere alla violenza ed al disprezzo.

L’istituzione della Giornata Mondiale dello Sport vuole mettere nero su bianco quanto l’educazione alla sportività, al lavoro di squadra, al rispetto delle regole ed al sacrificio per il raggiungimento di un obiettivo siano principi importanti da applicare anche nel quotidiano per promuovere una società giusta e pacifica.

Su Teeser alcuni degli sportivi più amati, calciatori, cestisti, tennisti ecc. sono stati reinterpretati in originali grafiche dai creativi della community, scoprili nell’area Famous People del nostro shop.

 

Le frasi degli sportivi: la saggezza del duro lavoro e della determinazione

 
Vi ricordarte il calcio volante del capitano de Machester United, Eric Cantonà che prese a colpi di kung fu un tifoso avversario nel ’95? O più di recente, come dimenticare la testata di Zidane al nostro connazionale Materazzi durante la finale dei mondiali 2006?

 

Anche se le risse sul campo e i comportamenti antisportivi fanno più notizia, sono tanti i campioni che oltre ai successi sul campo cercano di ispirare i propri tifosi con messaggi positivi sul potere dello sport e su come la scalata verso la gloria passi per il duro lavoro e l’etica. I protagonisti dello sport, come altri personaggi in primo piano, hanno la responsabilità morale di dare il buon esempio ai fan, comunicando concetti di tolleranza, rispetto e sana competizione!

Ecco alcuni aforismi dei campioni  perfetti per celebrare il ruolo sociale e formativo dello sport!

“Ci si può drogare di cose buone… E una di queste è certamente lo sport.”

Alessandro Zanardi – pilota automobilistico, paraciclista e conduttore televisivo

 

“La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni”

Pietro Mennea – velocista oro olimpico nel 200 metri

 

“Posso accettare di fallire, chiunque fallisce in qualcosa. Ma io non posso accettare di non tentare”

Michael Jordan – cestista statunitense 

 

“Al triplice fischio, i vincenti festeggino e gli sconfitti preparino la rivincita”

Javier Zanetti – calciatore e dirigente sportivo argentino

“Lo sport è uno specchio formidabile. Ma solo se non ti travesti. E mostri la tua vulnerabilità”

André Agassi – tennista statunitense

 

Non avere paura di fallire. Questa è la via per il successo.

Lebron James – cestista statunitense

 

“Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi sono detto:Non smettere, soffri adesso e vivi il resto della tua vita da campione!”

Muhammad Ali – pugile statunitense

 

Vi piacciono queste frasi?
Da oggi su Teeser, trovi 3 stickers con gli aforismi dei campioni per personalizzare magliette, felpe e cover!
Usa gli stickers oppure scegli la frase che preferisci e crea la tua grafica personalizzata con le parole più belle dello sport!

Stickers dedicati allo Sport in esclusiva su Teeser

In occasione della giornata mondiale dello sport, nell’area creativa di Teeser troverai anche i nuovissimi stickers ispirati al mondo dello sport più i generale. Se ami lo sport o sei uno sportivo dillo al mondo con una t-shirt personalizzata Teeser. Corri a creare il tuo capo personalizzato!

 

Usa gli stickers oppure crea la tua grafica personalizzata dedicata ai tuoi idoli dello sport!

 

Condividi:
Nessun commento

Lascia un commento