Santa Lucia: dove e come si festeggia. Le idee regalo di Teeser!

Nell’Italia settentrionale e nel nord Europa è un po’ la versione femminile di Babbo Natale. Ma da dove nasce la Festa di Santa Lucia? E cosa si regala?

Dicembre è il mese delle feste, ma non tutti sanno che in questo periodo c’è un’altra occasione per fare man bassa di regali: il 13 Dicembre, si celebra la Festa di Santa Lucia!  La santa, protettrice degli occhi e dei ciechi, ha origini siciliane, è infatti la patrona di Siracusa, morta martire nel 304 d.c. Oltre che in Sicilia, nel corso dei secoli il suo culto si è diffuso sopratutto nel nord d’Europa e nelle regioni settentrionali del nostro paese dove, per tradizione, la Santa porta i regali ai bambini.

 Santa Lucia festaDove si Festeggia Santa Lucia?

Santa Lucia è la patrona di Siracusa quindi in alcune zone della Sicilia viene festeggiata con celebrazioni religiose e tradizioni popolari antiche. Sembra strano, ma è nelle regioni del Nord d’Italia (Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna) che la festa è più sentita e attesa specialmente dai bambini.

Le città italiane in cui si celebra la Festa di Santa Lucia sono: Verona, Mantova, Brescia, Bergamo, Bologna, Palermo, Gorizia, Vicenza, Cosenza e Parma.

Il 13 Dicembre Santa Lucia si festeggia anche in Svezia, dove si preparano dolci e biscotti tradizionali e le giovani indossano una veste bianca e una decorata con candele.

 

 

 

Come si celebra la festa di Santa Lucia?

In alcune località del nord Italia, come Verona, Bergamo e Brescia, viene celebrata ancora oggi la secolare tradizione dei “doni di  Santa Lucia”. La notte tra il 12 e il 13 Dicembre la Santa, passa di casa in casa a cavallo del suo asinello e porta regali e dolci ai più piccini.La tradizione vuole che i bambini scrivano una letterina e la notte del 12 devono lasciare del cibo vicino alla finestra per ringraziare la santa che dopo aver mangiato lascerà nel piatto caramelle e dolcetti.  L’unica condizione è di non guardare Santa Lucia altrimenti potrebbe lanciare negli occhi la cenere e lasciare soltanto del carbone ai bimbi che la aspettano svegli.

Santa lucia regali

Secondo una leggenda siciliana, Santa Lucia salvò il popolo di Palermo da una carestia e in ricordo del miracolo ancora oggi i palermitani celebrano la santa astenendosi dal consumare prodotti da forno e lievitati. Durante la festa di Santa Lucia è tradizione mangiare le Arancine di riso, le Panelle (frittelle a base di ceci) e la Cuccia, dolce tipico a base di grano bollito.

Idee regalo per Santa Lucia

Se non sai ancora cosa regalare ai tuoi piccoli per Santa Lucia, Teeser ti da un’idea!

Scopri la categoria Idee Regalo Bambini dello shop di Teeser troverai grafiche simpatiche e colorate a misura di bambino realizzate dai teesigner della community, disponibili su maglietta, felpa e cover per smartphone.

felpa bambino

Con Teeser crei un regalo di Santa Lucia su misura: crea una t-shirt, una felpa o una cover personalizzata apposta per i tuoi bambini.

Inizia subito a creare per i tuoi Bimbi

E’ appena uscita la nuova felpa hoodie da bambino.

Il regalo di Santa Lucia perfetto per passare le feste al caldo…
con stile e allegria.

Scoprile su teeser.it!

 

 

Condividi:
1Commento
  • Lucia Lorenzon
    Posted at 17:38h, 29 novembre Rispondi

    Il. mio onomastico!!! 😁

Lascia un commento