Festa Nazionale del Gatto: tutti i mici più famosi del web

Oggi è la Festa Nazionale del Gatto, data istituita nel 1990, quando la rivista per gattare Tuttogatto propose ai suoi lettori un referendum per stabilire il giorno dell’anno da dedicare agli amatissimi felini. La data vincitrice fu appunto il 17 Febbraio per i seguenti motivi:

– Febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi e di chi non ama le regole;
– tra i detti popolari Febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe”;
– il numero 17, per la tradizione è considerato portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto;
– inoltre secondo la tradizione italiana il gatto ha sette vite (nove per gli anglosassoni) e il numero 17 può essere interpretato come “1 vita per 7 volte”.

Gattini alla conquista del web

Ormai non ci sono più dubbi, i signori indiscussi del web sono i GATTINI. Gli influencer, gli youtuber, neanche Mark Zuckemberg può nulla contro il potere persuasivo dei loro buffi faccini pelosi. La pucciosità regna sovrana nell’Internet, dove c’è un gatto c’è un click e le foto dei gattini postate sui social sono quelle che ricevono più like, fino a generare fenomeni di marketing mai visti prima.
Per spiegare il fenomeno, una ricerca americana del 2012 ha evidenziato che esistono fondamentalmente due spiegazioni del perché i gatti siano così amati dal web: prima di tutto i loro grandi occhi e la conformazione del viso che ricordano quelli di un neonato attivano in noi un sentimento di tenerezza ed un istinto protettivo; in secondo luogo, Internet rappresenta per i padroni dei gatti l’unico spazio per condividere la propria passione con altri gattofili, il web è per i gatti quello che il parchetto è per i cani!
Ma per quanto il web sia affollato di teneri musetti baffuti, non tutti i gatti del web sono uguali. Nonostante la loro effettiva superiorità al genere umano, ce ne sono alcuni che con un balzo felpato si sono posizionati nell’Olimpo del Web, divenendo pet star da milioni di follower. Ecco tutti i mici più famosi del web!

Grumpy Cat: con il suo broncio è il re indiscusso del web

Maru: arriva dal Giappone ed ha un'ossessione per le scatole

Hamilton: il gatto Hipster con i suoi baffi a manubrio

Venus: la gattina con due facce

 

Shironeko: il gatto zen più che ha trovato la pace dei sensi

 

Colonel Meow: il gatto nel Guinnes dei primati per il pelo più lungo del mondo

Lil Bub: la micia affetta da nanismo che fa la linguaccia

Sam: il gatto con le sopracciglia e l'espressione preoccupata

Monty:  il micio nato senza il setto nasale

Nala: la gattina con gli occhioni blu e l'espressione scioccata

Zarathustra: il gattone rosso protagonista di "The Fat Cat Art"

Honey Bee: il gattino cieco appassionato di trekking

 Garfi: il gatto Persiano più arrabbiato del mondo

Snoopy: il musetto più tenero del web

Fukumaru: il gattino giapponese con gli occhi diversi sempre vicino alla sua anziana padrona

Un TEEchallenge per la Festa del Gatto

Nel nostro paese l’amore per questo animale domestico è sconfinato e oggi, secondo le stime sono quasi 8 milioni i gatti che vivono nelle case degli italiani. Questi piccoli rubacuori pelosi dal tenero musetto e dal fare sornione tengono fra le loro grinfie i cuori dei propri “padroni” che farebbero di tutto per servirli e in occasione della Festa Nazionale del Gatto, anche Teeser ha deciso di celebrare il felino più amato con un TEEchallenge dal titolo Yes We Cat!, dedicato a tutti gattofili della community di creativi per dare sfogo al loro animo di gattara!

Partecipa al TEEchallenge con l’hashtag #YesWeCat e puoi vincere 75 € in GIFT CARD.
Scopri come partecipare

Condividi:
Nessun commento

Lascia un commento