5 curiosità sul Capodanno Cinese

 Buon Anno del Maiale!🎉🐷🎊

In Cina e nelle China Town di tutto il mondo, in questi giorni si festeggia il Capodanno Cinese. La festa, importantissima in Oriente, non è molto conosciuta nel nostro paese, per questo abbiamo pensato di raccontarvi alcune curiosità su dove, come e perché si celebra il Capodanno Cinese.

 1. Quando si festeggia il Capodanno Cinese?

 
Detta anche Festa di Primavera è la festività tradizionale più importante del calendario cinese e celebra, per l’appunto l’inizio del nuovo anno. Secondo questo calendario lunisolare cinese, in cui i mesi iniziano con la luna nuova,la data del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. Quest’anno il primo giorno dell’anno cinese cade il 5 Febbraio.

dragone Capodanno cinese

2. La Danza del Dragone e la Danza del Leone

La tradizionale sfilata (“danza”) del dragone, di cartapesta e stoffa  nelle strade è l’elemento centrale delle cerimonie collegate al Capodanno sopratutto nella tradizione dei villaggi rurali e per le comunità cinesi all’estero, mentre ha meno rilievo nelle metropoli cinesi. Il drago nella cultura cinese rappresenta simbolo di buona fortuna e prosperità per il nuovo anno.
15 giorni dopo Capodanno, durante la Festa delle Lanterne, esiste l’usanza della danza del leone una delle tradizioni, che insieme agli addobbi rossi e ai fuochi d’artificio è legata alla leggenda del mostro Nian, che racconta di un mostro che durante il Capodanno scendeva dalle montagne a andava nei villaggi, affamato di carne umana e che poteva essere cacciato soltanto da forti rumori e dal colore rosso di cui aveva paura.

3.  Cosa si mangia per il Capodanno Cinese?

Durante i festeggiamenti sulle tavole cinesi abbondano alcuni alimenti che si pensa siano di buon auspicio per il nuovo anno:
Arance e mandarini simboleggiano buona fortuna e sono spesso donati ad amici e parenti durante le visite in segno di rispetto.
Il pesce, in cinese ,  ha un suono simile alla parola che significa “abbondanza
Ananas significa “prosperità” in Cinese, le strade sono decorate con lanterne a forma di ananas e si mangi il primo dell’anno.
Gli spaghetti della longevità: un’antica credenza cinese racconta che lunghi noodles siano di auspicio per una lunga vita, perciò non vanno tagliati mentre si mangiano.
I ravioli cinesi Jiao zi, data la loro forma simile lingotti d’oro si dice portino ricchezza e si crede che più ravioli mangi  a capodanno, più soldi guadagnerai nell’anno a venire. In alcune zone della Cina si nasconde un filo o una monetina nell’impasto e chi lo trova sarà fortunato (se non soffoca ?)

capodanno cinese

4. Strane usanze

Sono tante le che i cinesi più tradizionalisti seguono durante le celebrazioni del capodanno ad esempio l’uso di regalare denaro in buste rosse e il divieto di vestirsi di nero il primo giorno dell’anno perché è un colore associato a morte e sfortuna.
Nei giorni che precedono il Capodanno ogni famiglia cinese si imbarcherà in pulizie di primavera per sbarazzarsi di cose indesiderabili, tra cui polvere e spiriti maligni ma si ritiene che spazzare il pavimento durante i festeggiamenti per il nuovo anno allontani la fortuna! Si ritiene inoltre che i bambini debbano rimanere alzati fino a tardi alla vigilia del nuovo anno per “custodire gli anni” per i loro genitori. Più tardi vanno a dormire, più lunga sarà la vita dei loro genitori.

 5. Gli animali dello Zodiaco Cinese

Secondo una popolare leggenda, l’Imperatore di Giada, Signore del Cielo e della Terra,  indisse una competizione per assegnare il nome dei primi 12 classificati alle altrettante sezioni del calendario tradizionale cinese. Si narra care che il furbo topo, per arrivare primo, ingannò il gatto (da cui nacque la loro proverbiale inimicizia); il drago che era il favorito arrivò solo quinto perché data la sua benevolenza perse tempo ad aiutare le genti di un villaggio e che il cane e il maiale arrivarono per ultimi perché se la presero comoda a sguazzare nel fiume e a schiacciare dei pisolini lungo il tragitto. Quindi nell’ordine i 12 animali dello zodiaco cinese sono: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.
Il 5 febbraio 2019 inizia l’anno del maiale e se siete nati negli anni  1935, 1947, 1959, 1971, 1983, 1995, 2007 siete di questo segno. Chi è nato sotto questo segno dello zodiaco cinese è compassionevole, generoso e diligente.
E tu di che segno sei? Scopri qual è il tuo animale dello zodiaco cinese!

Teeser vi augura Buon Anno del Maiale

 

Condividi:
Nessun commento

Lascia un commento